domenica 22 maggio 2011

"I-Report": partecipare per comunicare.

Dal 23 maggio un nuovo laboratorio sotto il segno dei giovani e di ARCI EVOLUTION.
Anteprima con l'autrice Jennifer Bertasini: Parco di Coltano (PI), ore 16.

In un 2011 sotto il segno dei giovani e del loro impegno e "risveglio" per il cambiamento nelle piazze reali e virtuali del pianeta, parte un nuovo laboratorio gratuito, "I-Report", con l'obiettivo di favorire la costituzione di una redazione giovanile ARCI, che possa essere testimone e protagonista dei piccoli e grandi cambiamenti locali e globali in corso.
Il laboratorio-progetto, rivolto a giovani da 16 a 24 anni, prenderà il via il prossimo 23 maggio 2011 e sarà incentrato sul lavoro di gruppo: i partecipanti, con l'aiuto di facilitatori ed esperti, potranno conoscere e sperimentare le tecniche e gli strumenti della comunicazione e del "giornalismo partecipativo".
Comprenderà moduli su argomenti come: scrivere un articolo, fare un blog, comunicare con i social network, girare un reportage, fare un podcast, costituire una redazione o una troupe, lavorare in gruppo.
"I-Report", essendo parte di un progetto a medio e lungo termine rivolto ai giovani, sarà strutturato come un laboratorio "permanente": il calendario, i tempi e i luoghi dei singoli incontri saranno infatti stabiliti con i partecipanti, per favorire la partecipazione di tutti gli interessati e per approfondire al meglio gli argomenti previsti.
Verrano, ad esempio, realizzate attività pratiche "sul campo", come interviste o reportage, in occasione di eventi significativi o di iniziative promosse dall'ARCI in Toscana, come quelli organizzati periodicamente nell'ambito di "Segni e Semi del Futuro", il progetto regionale dedicato ai giovani nella cui cornice "I-Report" si inserisce.
Quindi appuntamento, per il primo incontro, a lunedì 23 maggio 2011, alle ore 18.00 presso la sede del Comitato Arci di Pisa, in Corso Italia 156.
Nello stesso luogo si svolgeranno i due incontri successivi, il 6 e il 13 giugno.

Domenica 22 maggio alle ore 16,  presso la Villa Medicea ed in occasione della "Pedalata" e della Festa dei Quartieri al Parco di Coltano (Pisa), si svolgerà un'anteprima del laboratorio: l'incontro con Jennifer Bertasini (classe '87), la giovane autrice di "Mandorle e Arance" e "Dune", già vincitrice di premi letterari.

Per informazioni ed iscrizioni: info@arcinetwork.net

La locandina del laboratorio "I-Report"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: